domenica 27 gennaio 2013

Avviso ai naviganti

Ed eccomi qua, a scrivere dopo svariati e frenetici mesi di assenza. La mancanza di tempo e il lavoro su altri progetti non mi ha lasciato molti momenti liberi per dedicarmi al blog, ma ora con la tranquillità ritrovata anche grazie ad una musa entrata a far parte della mia vita, rieccomi qui, con una voglia di esprimermi e di condividere opinioni maggiore rispetto a quella che mi ha spinto ad aprire questo blog. Questa mia assenza non vuol comunque dire che sono rimasto fermo. Ho continuato a scrivere, e sono nate nuove idee; stralci di post sono stati elaborati sporadicamente, tra un impegno a l'altro, e l'unica cosa che mi ha impedito di pubblicarli è stata fin'ora la loro incompiutezza: sembrano non essere mai finiti, come se mancasse qualcosa, come se la conclusione del ragionamento fosse sospesa, o le parte fondanti di questo fossero sconnesse.

Originariamente avevo pensato questo blog come un luogo dove pubblicare certi pensieri, trasmettere un certo percepire, ma il discorso (elaborandolo in questi mesi) si è evoluto e ampliato, tanto che, se mai se ne vedrà la conclusione, potrebbe essere pubblicato come un saggio, qualcosa di analogo a "Lo scienziato come ribelle" di Freeman Dyson o "Il piacere di scoprire le cose" di Richard Feynman. Stralci brevi, autosufficienti, quando compiuti, probabilmente li troverete pubblicati in questo mio angolo disperso nelle rete. 

Ma non solo questo; perché grazie a un'altra inaspettata musa ho deciso di utilizzare tale blog come luogo in cui condividere i miei pensieri come un diario concettuale in cui potermi anche ritrovarmi quando la confusione (sempre presente) e la nostalgia morderanno nuovamente e più intensamente, o quando un blocco, dello scrittore o di un altro genere, si presenterà o quando un dubbio s'insinuerà, almeno in questa pagina, con i suoi post, tra queste parole, saprò ritrovarmi e scovare uno spunto, uno slancio per rimuovere la situazione di stallo.

Nei post che seguiranno, quindi, non troverete solo le solite considerazioni (spesso divulgative) del solito fisico noioso, ma anche (e forse soprattutto) tra i vari temi toccati, le mie passioni come la musica, la scrittura, la letteratura, film e telefilm (fose anche arte, un giorno) le mie domande e le mie riflessioni conseguenti a quello scrutamento interiore, degli altri, del mondo, e a volte della situazione attuale della società in cui siamo immersi, e quindi anche la politica e l'attualità.

Spero che questi stralci di pensieri e riflessioni possano risultare di qualche utilità a chi, tra voi, si prenderà la briga di leggere eseguire questo mio blog.